martedì 30 marzo 2010

Amicizia....

Con amicizia, da un punto di vista oggettivo, si indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Da un punto di vista soggettivo, insieme all'amore, l'amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte. (wikipedia)....
Non ho molti amici...un po' per scelta un po' per carattere...conoscenti infiniti ma veri amici pochi...C'è chi vedo spesso e chi quasi mai eppure verso queste persone sento l'innegabile slancio emotivo di parlare, ascoltare e aiutare...
Ci sono persone che mi conoscono dall'età di 14 anni,persone che ho consociuto in vacanza, un rapporto che non è naufragato con l'arrivo dell'autunno, sono coloro che seppur hanno trascorso poco tempo con me, mi hanno praticamente vista crescere...sanno addirittura quanti nei ho sul corpo talmente mi conoscono bene....C'è chi è entrato nella mia vita in piena corsa...quando sulle strada che distanzia Modena da Lodi si viaggiava in piena notte rincorrendo la passione di una vita fatta di sogni...C'è chi nella mia vita c'è sempre stato o almeno da due anni dopo la mia nascita...chi forse più di tutte scrollandomi cerca di farmi reagire da me stessa....C'è chi nella mia vita è entrata unltimamente, inizialmente per gioco, mi ha insegnato ad avere in parte fiducia ancora delle persone che non conosco facendomi sbattere contro l'ottimismo che la vita inevitabilmente ti propone...C'è chi mi ha sentito ridere, piangere, parlare per ore senza annoiarsi , ci sono state discussioni, c'è chi mi ha visto gioire, chi mi ha vista emozionarmi per un nonnulla ...A tutte queste persone non posso far altro che dire Un GRAZIE...
Grazie di cuore, grazie per le volte che aspramente mi avete detto come la pensavate, grazie per le risate fatte insieme, grazie per i progetti roccambleschi, grazie per l'ascolto, grazie per la passione nella vita che avete dimostrato ...grazie perchè siete una parte di me...grazie perchè insieme a voi sono potuta crescere....

Nessun commento:

Posta un commento